XAZ057 – ARCHIVIAZIONE FATTURE ELETTRONICHE EMESSE


Conservazione elettronica

Logo_INTERFACCIA_IXCE_SFONDO_TRASPARENTE_per_sito

La conservazione elettronica a norma è l’insieme di processi organizzativi e procedure informatiche che garantiscono valore legale e fiscale ai documenti informatici nel tempo, eliminando i documenti cartacei.

I documenti informatici devono essere conservati mediante “idoneo” sistema di conservazione che assicuri la conservazione dei documenti e dei fascicoli informatici con i metadati a essi associati, tramite l’adozione di regole, procedure e tecnologie idonee a garantirne le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità.

ARXivar fornisce una soluzione di Conservazione elettronica a norma in house e in outsourcing che rispetta i parametri d’idoneità definiti dalle nuove regole tecniche.

 

Conservazione in outsourcing

Logo IXCE

La soluzione “conservazione in outsourcing” denominata IXCE, mette a disposizione del cliente un servizio di conservazione a norma esterno all’azienda, accessibile dal cliente tramite portale web dedicato. Scegliendo il servizio IXCE il cliente demanda ad ARXivar tutti gli adempimenti della procedura di conservazione, ARXivar diventa il responsabile della conservazione aziendale e si occupa di creare autonomamente i pacchetti di versamento e archiviazione. Il cliente in qualsiasi momento, potrà richiedere al Responsabile della Conservazione la generazione di pacchetti di consultazione e distribuzione, da esibire in caso d’ispezione fiscale.

 

Integrazione X-SIA – IXCE

 

La partnership CGS/Able Tech ha permesso l’integrazione della procedura gestionale X-SIA con il sistema di conservazione elettronica IXCE, permettendo l’utente X-SIA di gestire direttamente dalla procedura:

 

  • La generazione della fatturazione per la PA conforme agli standard XML PA
  • Firmare digitalmente la fattura nel formato CAdEX (xml.p7m)
  • Inviare la fattura tramite PEC al Sistema di Interscambio (SDI) Sogei
  • Verificare le fatture inviate all’SDI e relative notifiche
  • Inviare automaticamente al sistema di conservazione sostitutiva IXCE, tramite servizio di web services, le fatture PA e relative notifiche SDI