Sicurezza: X-VPN


X – VPN

… la connessione sicura tra sedi remote

X-VPN è la soluzione che vi consente di realizzare collegamenti sicuri per la trasmissione dei dati tra le vostre Sedi utilizzando le normali connessioni internet.

Quando si hanno più sedi distaccate, può nascere l’esigenza di collegare tra di loro le reti informatiche delle varie sedi. Ad esempio, si potrebbe voler accedere dalle sedi periferiche al server aziendale presente nella sede principale, o più in generale si può voler far comunicare tra di loro i computer delle diverse sedi, come se fossero tutti in un’unica rete.

Normalmente per ottenere questo risultato occorre acquistare costose linee dedicate per collegare tra di loro tutte le varie sedi. Oggi, grazie alle VPN, si può ottenere lo stesso risultato utilizzando delle normali linee di collegamento ad Internet (ADSL, HDSL, fibra, etc.), spesso già presenti in azienda.

internet-computer-security

Il termine VPN è l’acronimo di “Virtual Private Network”, cioè “Rete Privata Virtuale”. In pratica, si tratta di instaurare dei “tunnel” virtuali tra le reti delle varie sedi, utilizzando Internet come mezzo di collegamento. Il traffico proveniente da Internet viene lasciato entrare nelle varie sedi solo se proveniente da uno di questi “tunnel”. Inoltre, i dati vengono cifrati all’entrata dei “tunnel” e decifrati all’uscita, in modo che, anche se fossero intercettati da qualche utente su Internet, risulterebbero comunque indecifrabili.

Virtual Private Network è quindi un sistema di trasmissione dei dati che garantisce alla vostra organizzazione un interscambio d’informazioni sicuro tra sedi remote attraverso la rete internet ed un sistema di crittografazione delle informazioni.

Internet è una rete pubblica aperta a tutto il mondo e quindi intrinsecamente insicura, gli hacker utilizzano software detti “sniffers” per catturare i dati che transitano ed inserire codici alterarti per tentare di entrare nella vostra rete, tali rischi significano che utenti non autorizzati possano attivare in modo fraudolento programmi come alterare o distruggere informazioni confidenziali.

VPN è un termine che si riferisce a diverse tecnologie che rendono sicura la comunicazione su una rete pubblica. VPN usa “tunnel” tra due gateway per proteggere i dati che viaggiano in internet. Tunneling è un processo che incapsula i pacchetti IP privati in pacchetti IPsecure, una volta che la fase di autentificazione ed autorizzazione tra due VPN gateways è stabilita, il tunnel è creato e gli utenti possono inviare e ricevere dati attraverso internet.

Caratteristiche di X-VPN

X-VPN supporta i seguenti tipi di connessione:

  • Client to LAN – Usato dai lavoratori dinamici che usano connessioni ad Internet in Dial-up. Un singolo tunnel VPN viene usato per ogni client.
  • LAN-to-LAN – Le VPN collegano due LAN assieme usando un singolo tunnel che gestisce tutto il traffico sicuro tra due sedi.
  • Intranet – Le VPN permettono agli uffici remoti e agli utenti di accedere con sicurezza alle applicazioni TCP/IP che girano sulla Intranet della ditta principale.
  • Extranet – Le VPN permettono un accesso sicuro alla Extranet per i fornitori, partner e rivenditori.

 

Principali benefici di X-VPN

  • Utilizzo connessioni dati low-cost (internet)
  • Identificazione degli utenti remoti
  • Trasmissione sicura di dati crittografati
  • Verifica dell’integrità dei dati ricevuti
  • Minori costi rispetto soluzioni proposte dai principali operatori di connessioni Internet

 

Principali caratteristiche

  • Protocollo IPsec
  • Crittografia 128,256 AES
  • Crittografia 56,168 triple DES